Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani (Antonio Gramsci)

venerdì 29 marzo 2013

pro e contro

Paesi con basse richieste fiscali e scarsa protezione sociale possono sembrare una pacchia per imprenditori tesi alla massimizzazione del profitto.
Però, la miseria dilagante e la scarsa efficienza di una polizia malpagata, e spesso, perciò, corrotta, sono il contraltare inevitabile di una tale situazione.
Infatti:
- Maurizio Ingrami, un imprenditore italiano di 43 anni residente in Romania, è stato assassinato nei suoi uffici nella città di Arad, nella parte occidentale del Paese.
- Un imprenditore abruzzese e' stato ucciso in Venezuela, dove da anni ha sede l'azienda di famiglia, durante un tentativo di furto in casa. La vittima è Tommaso Di Zio, 44 anni, nato ad Ortona (Chieti).
- E' stato ritrovato in Moldavia il corpo dell'imprenditore italiano Vincenzo Fuccio, di Airola (Benevento), recatosi nel paese straniero per motivi di affari.
- Un italiano di 69 anni, Giovanni Giuliani, è stato ucciso in appartamento a Riskani a Chisinau (Moldavia).
- L'imprenditore lucano Giovanni Antonio Rossi è stato ucciso da banditi il 21 marzo scorso a Curitiba, in Brasile, con un colpo di pistola alla testa.
- Un imprenditore italiano, Giuseppe Ricotta, è morto ieri a Caracas dopo essere rimasto vittima di un’aggressione da parte di due malviventi che volevano derubarlo del suo fuoristrada.
- Otto colpi di pistola hanno ucciso un imprenditore italiano a Belo Horizonte, in Brasile. Carmine Sacco aveva subito recentemente pesanti minacce, denunciate alla polizia del posto.
- Caracas: 2 ottobre, il chirurgo 51enne Angelo Ruggero ucciso da un uomo che si era spacciato per suo paziente.
- Venezuela, Carlo Zaccanti, imprenditore bolognese di 63 anni, ucciso da un colpo di pistola sparato da un bandito.
- Sgozzato Andrea Macchelli, 48 anni, modenese, residente da 20 anni a Fortaleza, in Brasile. Era stato uno dei primi italiani ad entrare nel business degli appartamenti in affitto ai turisti nella località brasiliana.
- Mirco Zampieri, l’imprenditore italiano trovato morto il 4 gennaio scorso nell’androne del suo appartamento di Buenos Aires sarebbe stato ucciso, non convince l'ipotesi del suicidio.
- Ammanettato, con un foro di proiettile in testa. Così è stato trovato l'imprenditore italiano Filippo Sindoni, rapito martedì scorso in Venezuela.
- Il cadavere di Mario Procopio, l'imprenditore italiano di 36 anni scomparso nella città brasiliana di Fortaleza il 29 ottobre del 2009, è stato ritrovato.
-Un giovane imprenditore originario di Oderzo (Treviso), Alessandro Viezzer, è stato ucciso da alcuni banditi in Etiopia all'interno dell'azienda agricola del padre, ad Arba Minch, nel sud ovest del Paese, a circa 900 km da Addis Abeba.
- Un imprenditore italiano di 49 anni, Massimo Cassinera, e la moglie cubana sono stati assassinati a colpi di arma da fuoco a La Ceiba, in Honduras.
- Ieri la "Gazzetta del Sud Africa" on line ha pubblicato la tragica notizia dell’omicidio di un giovane imprenditore italiano, Piero Basilico, nella sua casa a Bedfordview, durante un tentativo di rapina.
- Claudio Conti, l'imprenditore italiano di 52 anni rapito all'inizio di giugno del 2008 in Messico, è stato ucciso.
- Un imprenditore italiano, Vincenzo Nazzaro di 55 anni, è stato trovato ucciso la notte scorsa a Blumenau, in Brasile.
- Imprenditore italiano ucciso in Sudafrica. A Città del Capo dallo scorso settembre, Fabio Lenzi, 36 anni, è stato raggiunto da un colpo di pistola in pieno petto.
- Si è concluso tragicamente il rapimento di un italiano in Venezuela. Settimio Vassallo, 78 anni, imprenditore originario di Montesano sulla Marcellana, in provincia di Salerno, è stato ucciso dai suoi sequestratori.
- Un imprenditore italiano residente in Uruguay è stato assassinato ieri a colpi di pistola da due uomini che tentavano di entrare nella sua abitazione. Giovanni Pio Pena, 49 anni, è stato freddato con due colpi a bruciapelo.
- Pasquale Ferrizo, un imprenditore italiano di 74 anni che viveva da lungo tempo in Uruguay, è stato trovato morto dalla polizia del Paese. L'uomo era stato rapito cinque giorni fa a Montevideo.
- Un imprenditore italiano di 27 anni, Matteo Lorenzetti, è stato rapito e ucciso in Brasile.
- L'imprenditore italiano Maurizio Banci, 52 anni, di Orciano (Pesaro Urbino), ucciso da banditi a Santo Domingo.
- Un imprenditore italiano, residente in Brasile da tre anni, è stato assassinato nella sua tenuta presso Fortaleza. La vittima si chiamava Giuseppe Codelupi e aveva 60 anni.
- Imprenditore ucciso in Brasile. Riccardo Ferretti, imprenditore di Bibbiano, già impegnato nell’edilizia e ora nel turismo.
- il corpo dell'imprenditore Giovanni Petro Tomasa è stato rinvenuto senza vita all'interno dell'appartamento che aveva affittato ad Hangzhou, una città industriale nella provincia dello Zhejiang nella Cina orientale, a circa cento chilometri da Shanghai.
- A Juan Dolio, una località alla moda a circa 40 chilometri da Santo Domingo, sconoscuti hanno ucciso con cinque colpi di pistola Raffaele Panariti, di 57 anni, imprenditore italiano stimato e ben voluto da tutti.
- Strage a Mumbai, 125 morti. Un imprenditore italiano tra le vittime, un altro manca all'appello.
- Ucciso l'italiano rapito in Slovacchia Il cadavere trovato a nord di Bratislava. Daniele Seno era il responsabile della succursale di un'azienda veneta di calzature.
- Un giovane imprenditore italiano di 41 anni, Paolo Gincastro, è stato ucciso con quattro colpi di arma da fuoco nella sua abitazione di Sosua, nel distretto di Puerto Plata, nella costa Nord della Repubblica Dominicana.
- Imprenditore pisano ucciso a bastonate in Brasile, Gregorio Bolettieri di 65 anni, da dieci anni aveva lasciato la sua agenzia immobiliare di Pisa e la sua casa di Cascina (Pisa) per avviare un'attività turistica nel Paese latinoamericano.
- E' di Lorenzo Sarti, l'imprenditore spezzino di 37 anni scomparso il 15 settembre scorso ad Ibiza, dove gestiva i privé di alcuni locali notturni, il corpo ritrovato domenica scorsa chiuso in un sacco e abbandonato in un boschetto.
- Marino Magnani, di 87 anni, non turista, ma residente da oltre dieci anni nella Repubblica Dominicana, trovato in coma per diversi colpi di mazza da baseball infertigli sul petto e su altre parti del corpo.

Ci sono i pro e i contro. 

Nessun commento:

Posta un commento